Tutte le volte che leggo un romanzo di un autore sudamericano rimango colpita dalla loro facilità di descrivere l'amore in maniera semplice, senza le sovrastrutture culturali della letteratura europea. E Avventure della Ragazza Cattiva del premio nobel Vargas Llosa presenta la stessa caratteristica. Avrebbe potuto non essere così, considerata la scelta di raccontare un amore che di semplice non ha proprio nulla. Il tema affrontato è infatti un classico della letterarura: un amore non corrisposto che dura tutta una vita, fatale e spietato.
Ricardito, il niño bueno protagonista del romanzo, inseguirà disperatamente la sua agognata niña mala perché quello è il suo destino. E, nonostante tutto quello che lei gli farà passare, continuerà ad amarla, non può fare altrimenti. Attraverso questo amore sofferto, l'autore ci presenta il tormento del Perù e di chi è stato costretto a malincuore ad abbandonarlo, vivendo da esule.
Il tema forse non è dei più originali, ma la caratterizzazione della niña mala è semplicemente perfetta e la narrazione è accattivante. In definitiva un gran bel romanzo d'amore.
Ulteriori informazioni su Mario Vargas Llosa
Visita il sito ufficiale (in spagnolo) dell'autore
Titolo originale dell'opera: Travesuras de la niña mala
Acquista Avventure della ragazza cattiva di Mario Vargas Llosa
Nessun commento:
Posta un commento