Nel 2016 la popolazione mondiale raggiungerà la cifra di 7 miliardi e 679 milioni di persone, circa un miliardo in più rispetto ad oggi.
E' in grado la terra di sostenere un tasso di crescita così rapido?
Questo è ciò su cui prova a farci riflettere Andrea De Carlo nel Mare delle Verità. Si tratta di un tema importante e di attualità e il tentativo di De Carlo di presentarlo al grande pubblico con un romanzo è sicuramente lodevole. Peccato però che a questa tematica l'autore ne mescoli molte altre: la Chiesa e l'aids, l'arrivismo della politica, la difficoltà dei rapporti familiari ai giorni nostri. Troppa carne al fuoco per un romanzo che vuole intrattenere e si presenta come una storia d'avventura e d'amore.
Alla fine della lettura, infatti, quello che rimane è un senso di incompiutezza. Nessuna delle vicende aperte arriva ad una conclusione, a parte quella amorosa che è, tra tutte quelle presentate nel Mare della Verità, quella meno importante.
Il tentativo di sensibilizzare il lettore sui temi ambientali e sullo sviluppo sostenibile si disperde nel corso del romanzo in un agglomerato di rivoli che si allargano a partire dal tema principale senza mai reincontrarsi.
E' un peccato perchè la scrittura di De Carlo è avvincente e piacevole e ci si aspetta da un momento all'altro un evento che risolva in qualche modo le diverse situazioni. Un evento che non arriva mai.
Ulteriori informazioni su Andrea De Carlo
Visita il sito Ufficiale dell'autore
Nessun commento:
Posta un commento