La città delle bestie, primo libro di una trilogia scritta da Isabel Allende per i ragazzi, è il classico romanzo di formazione. Alex, protagonista della vicenda, è un giovane ragazzo americano che, per una serie di coincidenze, si ritrova a partecipare con la nonna ad una spedizione nel bel mezzo dell'Amazzonia. Lo spunto è di per se interessante: la natura incontaminata, una civiltà sconosciuta da difendere dalle brame di possesso dell'uomo moderno. Ma l'Allende si perde in risvolti assurdi, infarcendo la vicenda di immagini mistiche e figure magiche pressoché inutili allo svolgersi della vicenda.
L'intento didattico, l'intenzione di mostrare ai ragazzi d'oggi l'importanza della natura e l'aridità causata dall'eccessivo attaccamento ai beni materiali, induce la scrittrice ad adottare una narrazione di tipo favolistico che le impedisce però di approfondire i caratteri dei personaggi, rendendoli poco credibili, quasi delle macchiette.
Un buon libro per ragazzi, ma non certo per chi ama le epopee familiari e la capacità dell'Allende di creare atmosfere e personaggi indimenticabili.
Ulteriori informazioni su Isabel Allende
Visita il sito italiano di Isabel Allende
Nessun commento:
Posta un commento