lunedì 16 gennaio 2012

DISNEY D'AUTORE - Silvia Ziche

Se un'idea è in grado di sopravvivere al passare degli anni è perché possiede un'indiscutibile forza propria ma anche perché chi la sostiene si adopera per mantenerla sempre viva e interessante. Autori come Silvia Ziche riescono, con la loro interpretazione, a regalare la freschezza e la vivacità necessarie a rendere i personaggi Disney sempre divertenti e godibili. In questo tipo di fumetti la precisione, il dettaglio sono solo un valore aggiunto. Un'espressione azzeccata, una situazione improbabile possono da sole risolvere la vignetta. Silvia Ziche ci riesce spesso e in modo brillante, restituendo la giusta dimensione a un genere che deve prima di tutto divertire.
A volte il rinnovamento passa attraverso la continuità. Certi tentativi fatti nel passato di impostare le storie di paperi e topi con uno stile poliziesco o avventuroso finiscono con l'annoiare. Non funzionano, lo dicono gli stessi personaggi, che non si trovano a loro agio nei panni dell'uomo d'azione, del duro, dell'avventuriero senza paura. Semplicemente non sono credibili. A meno che non si aggiunga la giusta dose di autoironia. E` questo l'ingrediente segreto, che rende tutto più completo, che permette alla storia di raggiungere il lettore. Silvia Ziche ne sa fare buon uso e il risultato è garantito, permettendo a un'idea pluridecennale di mantenere tutto il suo fascino e la sua attualità.

Ulteriori informazioni su Silvia Ziche
Visita il sito ufficiale di Silvia Ziche
Visita il sito ufficiale della Disney

Acquista Disny d'autore di Silvia Ziche

2 commenti:

Sara Durantini ha detto...

Complimenti! Il tuo blog ha ricevuto un premio! http://corsierincorsi.blogspot.com/2012/01/premio-libester-il-primo-riconoscimento.html

Silvia Schwa ha detto...

Silvia Ziche è bravissima, anche se personalmente credo che possa fare ancora di più ... Ora mi sembra che si culli troppo in questa autoironia :)