domenica 13 gennaio 2013

IL MERCANTE DI LIBRI MALEDETTI - Marcello Simoni

Il più grosso problema de "Il mercante di libri maledetti" è di aver vinto un premio importante come il Bancarella. A cui poi si unisce l'utilizzo per la sua promozione di roboanti fascette in cui si sono richiamati come termini di paragone niente di meno che "I pilastri della Terra" di Ken Follett e "Il Nome della Rosa" di Eco. Tutto questo ha portato a far sì che le aspettative del lettore fossero estremamente alte e la delusione provata al termine della lettura forse più cocente del dovuto.
L'opera prima di Simoni non si avvicina neanche lontanamente al capolavoro di Eco e non ha la potenza narrativa del romanzo di Follett, ma tutto sommato non è così male. Il libro è scritto bene, i personaggi non sono molto originali ma piacevoli. La vicenda narrata è quella classica da romanzo di avventura, un gruppo di personaggi che parte alla ricerca di un tesoro e che si trova ad affrontare ostacoli e a raccogliere indizi per poter arrivare alla fine. L'unico punto veramente dolente è il finale: i colpi di scena introdotti sono scontati, alcune situazioni sono chiare già alla terza pagina e l'agognato tesoro si rivela essere niente di che.
Insomma un libro piacevole, di facile lettura, adatto ad un viaggio in treno o ad una giornata in spiaggia. Niente però che possa giustificare i premi ricevuti e il successo editoriale riscosso.

Ulteriori informazioni su Marcello Simoni

Acquista Il mercante di libri maledetti

Guarda il book trailer:

Nessun commento: