sabato 25 aprile 2015

FIGHT CLUB - Chuck Palahniuk

Sono sempre un po' in difficoltà quando devo dire la mia su un romanzo che è da molti considerato un cult, e Fight Club di Palahniuk lo è per moltissimi.
Eviterò quindi di girarci intorno e dirò subito che non mi è piaciuto. Probabilmente io e Palahniuk non siamo fatti l'uno per l'altro. Vorrei non venire fraintesa, la rappresentazione del disagio esistenziale profondo del protagonista, che riflette in maniera estremizzata il disagio che ognuno di noi vive, mi è chiarissimo e trovo che la strada scelta per la sua descrizione sia originale e per certi versi geniale. Non mi disturba neanche il linguaggio forte o la descrizione di scene pulp e disgustose, non ho lo stomaco debole e penso che l'estremizzazione di certe situazioni sia spesso l'unico modo per portare avanti un messaggio.
Il problema è che ho l'impressione che Palahniuk si autompiaccia del suo estremismo e che autoindulga nelle esagerazioni anche quando questo non serve. Diverse volte a mio parere l'attenzione al dettaglio forte ha fatto si che si perdesse il significato vero di quello che si stava raccontando. Peccato, perchè come detto la trama è semplicemente geniale e la rappresentazione del disagio del protagonista che deve reprimere i propri istinti per adattarsi alle convenzioni della società moderna esasperatamente competitiva sicuramente lascia il segno.

Ulteriori informazioni su Chuck Palahniuk

Acquista Fight Club di Chuck Palahniuk

Guarda il trailer del film Fight Club tratto dal romanzo:


Nessun commento: