martedì 22 aprile 2008

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - J.R.R. Tolkien

Tolkien si potrebbe considerare il “Dante” della letteratura fantasy. Chiunque ami il genere prima o poi ha avuto o avrà a che fare con questo tomo di più di mille pagine. E, proprio come la storia che vi viene descritta, per il lettore si tratta di un'Impresa. Chi si avvicina a questa opera deve sapere che non sta per leggere una storia qualsiasi ma che sta per incamminarsi in un lungo viaggio, che lo impegnerà a lungo e assorbirà molte delle sue energie. Questo libro non può essere assimilato con un passo “da maratoneta”, come certi lettori che divorano qualunque scritto in poche ore.
Il Signore degli Anelli è come un vino d'annata. Merita un'attenzione tutta particolare. Non sto dicendo che deve essere apprezzato ad ogni costo, ciascuno è libero di formulare i propri giudizi, sulla base dei propri gusti e delle proprie esperienze. L'importante è che lo si faccia dopo aver dedicato un po' di tempo ad apprezzare il peso del volume, la minuziosità dei dettagli a corredo (la famosa mappa e, per chi ne dispone, le illustrazioni dello stesso autore) e infine ad assaporare ogni pagina. Dopodiché decidete voi. In molti sono convinti che questo sia uno dei migliori romanzi del secolo scorso e io sono fra questi.
Inutile dilungarsi oltre su un'opera su cui si sono scritti fiumi di inchiostro e su cui si sono girati metri di pellicola. E' una storia fantasy con i temi più classici del genere: la Cerca, il Sacrificio, l'Epica, l'Amicizia e l'Amore. Ma ci sono altri temi che si possono estrapolare, meno diretti ma non meno sviluppati: la Questione Ecologica, il Senso di Perdita, la Caduta e altri ancora.
Un'opera complessa, insomma, che sa appassionare e far riflettere, come ogni fiaba che si rispetti. E quando avrete letto l'ultima pagina, anche voi vi sentirete stanchi ma soddisfatti, proprio come Frodo e Sam, Aragorn, Gandalf e tutti gli altri memorabili personaggi, anche voi avrete portato a termine la vostra Grande Impresa.


Ulteriori informazioni su J.R.R. Tolkien
Visita il sito della Società Tolkieniana Italiana
Ulteriori approfondimenti su Tolkien
Approfondimenti sul mondo di Tolkien
Visita il sito della guida interattiva a Tolkien
Visita il sito internazionale dei fan di Tolkien
Visita il sito dell'illustratore John Howe
Leggi la nostra recensione su Lo Hobbit
Leggi la nostra recensione sul film Il signore degli anelli
Visita il sito del videogioco
Visita il sito della Games Workshop

Nessun commento: