La saga potteriana è composta da sette volumi ma, a mio modesto parere, parlare di ogni singolo libro sarebbe come parlare di ogni singolo capitolo di un libro solo. La storia infatti si dipana con una certa coerenza lungo tutti i romanzi e non si renderebbe giustizia al tessuto della trama, se la si leggesse solo a pezzi.
Quella di Harry Potter è la storia della crescita di un ragazzo sfortunato, a cui hanno assassinato i genitori e che si ritrova a gestire una vita complicata, fra parenti antipatici che gli fanno da tutori e misteriosi poteri magici che non è in grado di capire e controllare. Solo quando finalmente verrà accettato nel mondo della sua gente, fatto di maghi veri e propri, troverà la sua dimensione e la via per una crescita non solo fisica ma anche spirituale e intellettuale. Frequenterà una delle più famose scuole di magia, conoscerà quelli che diventeranno i suoi migliori amici ma anche coloro che saranno i suoi più acerrimi nemici.
La cosa che stupisce è il fatto che il lettore cresca insieme a Harry Potter ad ogni lettura. Ogni libro scritto dalla Rowling corrisponde ad un diverso anno scolastico e anche a una diversa sfida, che più o meno tutti i ragazzi di quell'età si trovano ad affrontare. Quindi la sorpresa, quel “sense of wonder” che così tanto permea il primo dei romanzi e che forse l'ha reso così popolare in tutto il mondo, tende piano piano a svanire, lasciando il posto a temi più concreti, più impegnativi e, a volte, pure disturbanti. Tutta quella magia, quella continua scoperta, quelle, a volte geniali, trovate che rendono il mondo di Harry Potter così divertente e, per certi versi, desiderabile, viene nel tempo assimilata, entrando a far parte della “vita quotidiana” del lettore. Chiunque, dopo un po', sa benissimo cosa sia un incanto patronus, conosce a memoria le regole del Quidditch ed è al corrente del terribile significato delle parole Avada Kedavra. E, armato di un simile corredo, il lettore non può far altro che affiancarsi al suo beniamino e accompagnarlo nelle sue avventure, così come nel suo percorso di crescita, trovandosi, insieme a lui, a scontrarsi con tutti quei piccoli grandi problemi con cui si ha inevitabilmente a che fare nel delicato passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Il tutto immerso in un mondo fantastico, con i suoi buoni e i suoi cattivi ma in cui ciascuno saprà muoversi con sicurezza, grazie agli insegnamenti dei professori di magia della scuola di Hogwarts.
Ulteriori informazioni su J.K.Rowling
Visita il sito di J.K.Rowling
Leggi questa intervista a J.K.Rowling
Visita il sito dei fan di Harry Potter
Ulteriori approfondimenti su Harry Potter
Visita il sito dell'editore Salani
Visita il sito dei film
Guarda questa intervista (in lingua originale) a J.K. Rowling:
Nessun commento:
Posta un commento