Non amo particolarmente gli autori che sfornano romanzi in serie tipo catena di montaggio. Per questo motivo non avevo ancora letto nulla di Ken Follett. Ma devo dire che I Pilastri della Terra mi ha piacevolmente sorpreso. Le vicende si svolgono nell’Inghilterra del dodicesimo secolo al tempo della costruzione della cattedrale di Kingsbridge. E sullo sfondo di questo immane lavoro architettonico si intrecciano le vite dei personaggi: Tom il costruttore, Philips il priore, Jack e Aliena e tutti coloro che ruotano intorno a loro.
La capacità narrativa di Follett è veramente impressionante, nonostante i numerosi personaggi e gli intrecci che li legano, la narrazione non ha mai un intoppo e tutto procede alla perfezione.
Le ricostruzioni fatte dall'autore della vita nei villaggi dell'Inghilterra medioevale sono realistiche e convincenti, così come quella della costruzione della cattedrale che rivelano l'amore dell'autore per l'architettura.
Ma la cosa più rilevante del libro, quella che più colpisce, è la passione dei personaggi nel perseguire il loro sogno, per quanto difficile questo possa essere, ricordandoci che ognuno di noi, se veramente lo vuole, può costruire la propria cattedrale di Kingsbridge.
Ulteriori informazioni su Ken Follett
Visita il sito ufficiale di Ken Follett
Nessun commento:
Posta un commento