lunedì 18 febbraio 2013

COLAZIONE DA DARCY - Ali McNamara

La protagonista di Colazione da Darcy, è una ragazza di città, con un bel lavoro che, per poter riscattare l'eredità di un vecchia zia, è costretta a trasferirsi su un'isola dell'Irlanda e a costruire su di essa una sorta di comune. Questo darà il via ad una serie di vicende amorose e non solo che la porteranno a decidere che la vita sull'isola sia molto meglio della sua vita in città.
Prima annotazione: il titolo non c'entra niente. Non solo non si parla di colazioni, ma Darcy la protagonista del romanzo di Ali McNamara neanche fa colazione. E non è un problema di traduzione, il titolo originale è infatti lo stesso.

Seconda annotazione: ma perchè tutte le protagoniste dei romanzi leggeri tanto di moda in questo periodo devono essere tutte fashion victim e shopaholic? Non lo sanno queste autrici da classifica che il mondo delle donne moderne non è solo quello?

Terza annotazione: si può essere donna, avere un lavoro soddisfacente e con prospettive di carriera, vivere in città, avere dei rapporti interpersonali normali ed essere normalmente, e sottolineo normalmente, felici.

Lo so è un romanzo rosa, una lettura da intrattenimento, ma dove sta scritto che l'intrattenimento si deve basare su cliché triti e ritriti?

In realtà le premesse per un racconto piacevole ci sono tutte. L'idea della fondazione di una comune era molto interessante e nascondeva in se potenziali sviluppi molto più interessanti di quelli proposti dall'autrice. Bisogna però darle atto che sa scrivere. I dialoghi sono piacevoli e le descrizioni degli ambienti molto convicenti.

Spero di imbattermi presto in un bel romanzo rosa, che non disdegno, ma che non si basi su cliché triti e ritriti.

Ulteriori informazioni su Ali McNamara (in inglese)
Titolo originale: Breakfast at Darcy's

Acquista Colazione da Darcy di Ali McNmara

1 commento:

Leyla ha detto...

Questo libro mi era piaciuto molto, ma anch'io mi ero fatta la tua stessa domanda : cosa c'entra il titolo.
Comunque molto piacevole da leggere.