lunedì 2 giugno 2008

RICORDA CON RABBIA - John Osborne

Ricorda con rabbia di John Osborne è una commedia dura dove anche il lieto fine lascia comunque l'amaro in bocca e l'amore, pur trionfando, si prospetta essere doloroso e autodistruttivo.
Al contrario dello schema tradizionale delle commedie inglesi dove l'uomo dell'alta borghesia lotta contro il mondo per far salire al suo rango una ragazza di umili origini, qui è la ragazza borghese che si declassa per amore di un giovane povero e senza prospettive.
Alison, la protagonista dell'opera di Osborne, ha il bisogno di sentirisi vittima e di soffrire per amore al fine di espiare le colpe della sua classe, la upper middle class inglese che proprio negli anni '50 comincia a veder crollare la propria identità.
Jimmy Porter, marito di Alison, a sua volta necessità di sentirsi giudice e carnefice di quella stessa classe che tanto odia, anche se questo significa rifarsi sulla donna amata. E' su queste basi che si fonda il rapporto tra i due che non può essere certo felice, un rapporto quotidiano fatto di continue invettive e sproloqui da parte di Jimmy, perennemente arrabbiato.
Nel 1956, quando fu rappresentata per la prima volta nei teatri inglesi, la commedia scandalizzò il pubblico inglese, non tanto per il linguaggio volgare, quanto per il fatto che per la prima volta veniva rappresentata la realtà della generazione inglese sotto i trent'anni, con le sue aspirazioni e i suoi fallimenti e la sua rabbia verso tutto ciò che aveva segnato per lungo tempo la vita inglese.
Al lettore moderno quello che rimane non è tanto la frustrazione causata dalla differenza di classe, ma la fatica legata ad un rapporto amoroso in cui l'uno riversa le proprie repressioni sull'altro e che tuttavia proprio su questo si basa. E stupisce il fatto che, nonostante tutto, entrambi non possano fare a meno l'uno dell'altro.

Ulteriori informazioni su John Osborne
Ulteriori informazioni su Ricorda con rabbia

Acquista Ricorda con rabbia

Nessun commento: