domenica 9 novembre 2008

AMICI MIEI, MIEI AMORI - Marc Levy

Generalmente i libri rosa hanno come protagoniste le donne. In Amici Miei, Miei Amori Marc Levy infrange questa regola costruendo una commedia romantica che ha come protagonisti due uomini single e padri. Il risultato è un romanzo zuccheroso, in cui l'autore cerca di non far cadere nel ridicolo il tentativo dei due protagonisti di vivere sotto lo stesso tetto nonostante i litigi che li fanno assomigliare ad una vecchia coppia sposata.
La situazione narrata risulta essere incredibile e fin troppo idilliaca con personaggi troppo stereotipati per essere credibii e dialoghi al limite del probabile.
Nella rappresentazione di questo mondo perfetto in cui l'amore e l'amicizia vincono sempre su tutto, gli unici a mantenere una parvenza di credibilità sono i due bambini, figli dei protagonisti, che si trovano ad assistere stupiti alle schermaglie pseudo amorose dei loro due padri.
E' il classico romanzo da spiaggia, che scorre via facile e senza troppi sussulti. Quello che rimane alla fine della lettura è l'aria di South Kensington, talmente ben descritta, che viene voglia di andare a vedere da vicino il caffè di Ivonne e la libreria di Mathias

Ulteriori informazioni su Marc Levy
Visita il sito ufficiale dell'autore

Nessun commento: