Al centro del primo spassosissimo romanzo di Hornby è la musica, descritta attraverso le canzoni rock e pop che hanno segnato una generazione e interpretata in maniera esilarante. Il protagonista di Alta fedeltà è il trentacinquenne Rob, un ragazzo inglese che a Londra gestisce, insieme ad un paio di amici, un negozio di dischi come non ne esistono più, solo vinili e musica amata dal proprietario.
L'amore di Bob per la musica lo porta a ricondurre ogni attimo ad un qualche motivo musicale, a giudicare le persone in base ai loro gusti musicali. Rob Fleming è un personaggio in cui è facile immedesimarsi, i momenti chiave della sua vita sono quelli della vita di ognuno: il primo amore, il primo bacio, la sofferenza per la fine di un rapporto. Come molti trentenni, di fronte all'abbandono della donna amata e alla comparsa della morte nella propria vita si trova ad affrontare il mai avvenuto passaggio dall'infanzia alla vita adulta e a decidere che direzione imprimere alla sua vita. Dopo una serie di peripezie amorose e di situazioni paradossali riuscirà infine a trovare la propria strada e a prendere coscienza di sè.
Hornby in maniera brillante, commovente e amara mette in scena i sogni, gli amori e le disillusioni di un'intera generazione di trentenni a cui certamente non mancano entusiasmo e voglia di vivere.
Ulteriori informazioni su Nick Hornby
Guarda il trailer del film tratto dal libro:
Nessun commento:
Posta un commento